Tutti a tavola!

Tutti a tavola: una bella serata di condivisione e visione per il territorio, al Ristorante Didattico dell’Istituto Alberghiero “Pacinotti” di Bagnone

Utente MSIC807002-aut

da Msic807002-aut

0

Nella vivace cornice del Ristorante Didattico dell’Istituto Alberghiero “Pacinotti” di Bagnone, si è svolta una cena memorabile che ha visto la partecipazione numerosa di tutto il personale degli Istituti Comprensivi “Gandhi”, di Albiano Magra, e “Baracchini, di Villafranca. Un’occasione unica di incontro e condivisione, che ha unito le forze di tre istituti scolastici.
Tra gli ingredienti principali il valore dell’educazione e della collaborazione.
La presenza delle Presidi, Amedea Cinquanta del Gandhi e Baracchini e Lucia Baracchini del Pacinotti, ha sottolineato l’importanza dell’evento e del legame tra le scuole del nostro territorio. La serata non è stata soltanto un momento di convivialità, ma anche un tempo e un luogo per riflettere sulla missione e sul ruolo fondamentale che le istituzioni scolastiche rivestono nel tessuto sociale della Lunigiana. Le presidi hanno infatti sottolineato la necessità di cooperare in sinergia attiva, coinvolgendo gli Enti locali, lavorando insieme per promuovere le ricchezze naturalistiche, storiche, culturali e gastronomiche della nostra terra. Questa collaborazione non solo valorizza il patrimonio locale, ma offre ai giovani un’opportunità unica di crescita personale, facendo della scuola un presidio fondato sulla formazione e trasmissione dei saperi, ma anche e soprattutto spazio in cui conoscere e riconoscersi.
L’operato congiunto delle scuole mira a creare il continuum di un progetto pedagogico che abbraccia tutte le fasi dell’istruzione, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di II grado, condividendo l’idea di trasmettere agli studenti, assieme alle conoscenze accademiche, sani valori educativi e civici, preparandoli a diventare alunni istruiti e preparati professionalmente, ma anche cittadini consapevoli e responsabili del loro futuro, incoraggiandoli ad essere individui competenti e realizzati.
L’obiettivo condiviso dai tre istituti è quello, infatti, di costruire insieme una comunità educante, un ambiente in cui gli studenti possano essere accolti, orientati e accompagnati alla scoperta delle loro personali peculiarità e talenti, da investire sul territorio, sostenuti dalla scuola nel loro percorso di crescita.
La cena ha rappresentato un’occasione importante per rafforzare il legame con la comunità e testimonia che, quando le istituzioni e il territorio collaborano, condividendo una visione comune e la volontà di perseguire il bene delle nuove generazioni, può emergere un potenziale straordinario, fondato sull’impegno di garantire un’educazione di qualità, fondamento di un futuro in cui i giovani possano crescere e realizzare pienamente il loro progetto di vita.