La Storia

Le scuole di Villafranca non sono più ospitate nei loro storici edifici, ma sono ora collocate tutte in un edificio moderno in via delle Piscine. La scuola è dedicata a Flavio Torello Baracchini, ‘asso degli assi’ dell’aviazione nella prima guerra mondiale. Baracchini era originario di Villafranca: il palazzo della famiglia sovrasta ancora il Borgo Vecchio di Villafranca e il ponte sul Bagnone (sotto cui, si dice, Baracchini passasse col suo biplano per stupire gli amici, subito dopo la guerra). Morto molto giovane a Roma, nel 1929, mentre collaudava razzi di segnalazione, è ricordato da una grande statua davanti al municipio e una più piccola posta di fronte all’ingresso della nostra scuola. Il suo aereo, l’Hanriot HD1 della 76° squadriglia con l’insegna dei ‘quattro assi’, è diventato il simbolo dell’istituto.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.