Il contesto

La scuola Ferdinando Quartieri raccoglie anch’essa tutte le scuole del Comune di Bagnone, che negli anni si sono concentrate prima nel capoluogo ed ora sono ospitate tutte in un vasto edificio degli anni ’60 del ‘900, restaurato dal Comune come polo scolastico (ospita anche il nido comunale). Quartieri, uno dei più illustri cittadini bagnonesi, fu uomo di affari che promosse l’industrializzazione della chimica italiana. Fu anche politico e diplomatico, e divenne infine senatore del Regno d’Italia. Il palazzo della famiglia occupa la posizione dominante nel borgo nuovo, di fronte al castello. La tradizione scolastica del Quartieri è da sempre quella di tempi scuola prolungati, in una visione di scuola inclusiva, accogliente e personalizzata, aperta alle differenze e ai bisogni individuali.