Ricerca

Collegio dei Docenti

Cosa fa

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Il Collegio dei docenti si organizza per commissioni e per gruppi di lavoro/studio trasversali con il compito di rispondere alle esigenze individuate dell’Istituto e di proporre soluzioni idonee al suo buon funzionamento.

AREE di COMMISSIONI, FUNZIONI STRUMENTALI e FUNZIONI SPECIALI
La attività della scuola è resa possibile dal lavoro di singole persone (Vicari del Dirigente, Funzioni Strumentali) o gruppi di Docenti (Commissioni o Team) che dedicano parte delle ore a temi specifici individuati dalla normativa e/o dal Collegio Docenti, e sono strumentali alla realizzazione del P.T.O.F., o lavorano su progetti e incarichi speciali e specifici.

FUNZIONI STRUMENTALI (F.S.)
Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curricolo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.

COMMISSIONI
Le commissioni sono costituite da docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, in alcuni ambiti anche ATA; ne è responsabile la “Funzione strumentale” o un docente referente e si occupano di particolari aspetti correlati al P.T.O.F. Ad esse viene affidato un incarico specifico da assolvere. Hanno di solito carattere permanente e possono avere un referente specifico. Le Commissioni e gruppi di lavoro dell’IC Baracchini  sono raggruppate in 5 aree di intervento. Ogni Area, che ha come riferimento almeno un vicario e una Funzione Strumentale, racchiude diverse commissioni, nelle quali il Collegio dovrà distribuire con efficienza e equilibrio le disponibilità di tutto il personale.

ORGANIGRAMMA a.s.2023.24 (1)

Organizzazione e contatti

Contatti

Circolari, notizie, eventi correlati