Esperienza formativa al Centro Internazionale Loris Malaguzzi: alla scoperta del “Reggio Emilia Approach ®”
Domenica 5 maggio, le insegnanti dell’I.C. “Baracchini” di Villafranca e Bagnone, delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, hanno avuto l’opportunità di immergersi in un’esperienza formativa unica presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio nell’Emilia.
L’obiettivo principale era conoscere più da vicino il “Reggio Emilia Approach ®”, una filosofia educativa che pone al centro dell’apprendimento l’immagine del bambino come individuo con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti. Questo approccio innovativo sostiene che il bambino apprende attraverso una molteplicità di linguaggi, i “cento linguaggi” appartenenti a tutti gli esseri umani, sottolineando l’importanza della relazione con gli altri e la rilevanza dell’ambiente circostante nella crescita e nello sviluppo della persona.
Le docenti, durante la visita, hanno sperimento l’efficacia di questo approccio, attraverso la partecipazione attiva a due atelier dedicati: “In forma di creta” e “Fotografia: i dettagli e le trasformazioni dei luoghi”.
L’esperienza formativa al Centro Internazionale Loris Malaguzzi ha offerto non solo la possibilità di acquisire nuove conoscenze e competenze, ma ha rappresentato anche e soprattutto un’occasione per le docenti di arricchire il loro bagaglio professionale, presentando loro nuove prospettive e strumenti da impiegare nella pratica quotidiana, così da poter offrire ai bambini un’educazione basata sulla valorizzazione della loro unicità, della loro creatività e della loro capacità di apprendimento, attraverso una sana relazione con il mondo che li circonda.
0