Ricerca

Chi ben comincia…

PNRR 65/23

Utente F.B.

da F.b.

Docente

0

Video

 

Articolo

“Chi ben comincia…”

“Chi ben comincia…”
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino e chi ben comincia è a metà dell’opera, quest’anno all’I.C. Baracchini l’inizio dell’anno scolastico è stato caratterizzato da una serie di eventi ed iniziative che, prendendo in prestito il linguaggio musicale che ben si adatta al contesto in questione, hanno dato il “la” ad un anno che vedrà alunni ed insegnanti impegnati in una nuova avventura. Da quest’anno, infatti, nel nostro istituto partirà il progetto dell’indirizzo musicale, riservato a una sezione delle nuove classi prime. Gli alunni che hanno aderito al musicale, oltre alle classiche materie di studio caratterizzanti la scuola secondaria di primo grado, affronteranno anche un’ora settimanale di musica di insieme e ore destinate allo studio di strumento specifico, con insegnanti dedicati, scegliendo tra clarinetto, tromba, pianoforte o chitarra.
Altra novità che segnerà l’anno scolastico 2024/25 sarà la nuova rimodulazione oraria su cinque giorni settimanali, con 30 ore con due rientri pomeridiani per il plesso di Villafranca e 36 ore con tre rientri per il plesso di Bagnone.
Ma oltre a queste iniziative, probabilmente già note ai più, a partire dalla fine dell’anno scolastico 2023/24 e nel mese di settembre, si sono svolti, per piccoli gruppi di studenti che hanno aderito su base volontaria, alcuni corsi di perfezionamento nell’ambito dei progetti PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per il Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università volto a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, (D.M. 65/2023), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU e nell’ambito del potenziamento dell’area linguistica, in particolare della lingua inglese.
All’interno del progetto “STEM: Siamo Tutti Esploratori del Mondo” è stato organizzato un corso per l’utilizzo della stampante 3D (10 ore), svoltosi alla fine dell’anno scolastico 2023/2024 e coordinato dalle insegnanti Serena Pucci e Silvia Romiti e un corso, rivolto a tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, dedicato alla preparazione e al raggiungimento delle competenze necessarie per il conseguimento  della certificazione informatica ICDL (20 ore), ancora in fase di attuazione, realizzato grazie alla preziosa collaborazione ed esperienza della prof.ssa Debra Maffei.
In seguito a questo corso agli alunni sarà data la possibilità di proseguire in autonomia il percorso di certificazioni informatiche ed avere, pertanto, una grande occasione per un percorso di formazione digitale completo. A tale iniziativa ha aderito un gruppo di studenti dai dodici ai quindici anni appartenenti alle classi seconde e terze dei plessi di Villafranca e Bagnone.  
Nell’ambito del potenziamento dell’area linguistica, sempre relativamente al PNRR DM 65/2023 oltre ad un corso rivolto ai docenti, svoltosi nel secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico, si sono svolti nelle prime settimane del mese di settembre, rispettivamente per gli alunni di Villafranca e di Bagnone, due corsi di potenziamento di lingua inglese nei relativi plessi, cui ha partecipato, su base volontaria un discreto numero di studenti. I corsi, ciascuno di trentaquattro ore, sono stati organizzati dalle insegnanti Cristina Biondi e Federica Bondi e tenuti dalle docenti Sara Nobili e Valentina Balestracci.
Nei prossimi mesi verranno attivati anche per i docenti due corsi di perfezionamento della lingua inglese, relativi al raggiungimento del livello B2 e al perfezionamento delle pratiche espositive e attuative grazie ad un corso CLIL.
Per altri percorsi formativi relativi al DM66/2023 è prevista la realizzazione di quattro corsi di formazione per tutto il personale scolastico, di diciassette ore ciascuno, riguardanti la transizione digitale ed in particolare l’acquisizione di competenze per una didattica innovativa ed inclusiva, l’informatica generale, intelligenza artificiale, coding e robotica nella scuola, la sicurezza informatica e cittadinanza digitale e infine la digitalizzazione amministrativa. Questi corsi saranno seguiti da tre laboratori di tematica affine di quindici ore ciascuno.
Un buongiorno ricco di opportunità per tutti…Ad multas!

Circolari, notizie, eventi correlati